San Marino

Alle spalle della Riviera di Rimini si erge il monte Titano, sede dell’antica Repubblica della Libertà, San Marino.

Nel cuore dell’Italia, al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, la Repubblica di San Marino si estende per 61,196 km². È il terzo Paese più piccolo d’Europa, dietro soltanto al Principato di Monaco e alla Città del Vaticano.

 

La capitale è San Mario città: si trova in cima al Monte Titano e domina la campagna circostante dall’alto dei suoi 700 metri, offrendo un panorama di rara bellezza sull’intera costa romagnola. Si tratta di un borgo medievale tra i più belli d’Europa, ricco di monumenti, Musei e bei negozietti dove fare shopping.

 

Dal Titano nascono alcuni torrenti le cui acque confluiscono nei principali fiumi che attraversano il territorio sammarinese. Tra questi il Marano e il Marecchia che, dopo poco più di venti chilometri, sfociano nel mare Adriatico: il primo a Riccione, il secondo a Rimini.

 

A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanitàin quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal XIII secolo”.