Entroterra

Alle spalle di Viserbella si estende un entroterra ricchissimo di profumi, colori, storia e cultura.

Sia che decidiate di seguire i percorsi neogastronomici  o che preferiate esplorare i sentieri dell’arte e della storia, troverete ad abbracciarvi tutta la bellezza di paesaggi straordinari.

Paesaggi che nel 2007 valsero alla Riviera di Rimini le lodi dell’inglese “Times”, dove un lungo articolo definì il territorio riminese migliore dell’amata Toscana.

I Favolosi Castelli

I magnifici castelli disseminati nella campagna della Valmarecchia e della Valconca, offrono ai visitatori la suggestione di un tempo lontano e di un presente di ampio respiro culturale.

Lo sfortunato amore tra Paolo e Francesca, al quale Dante Alighieri dedicò un’ampia parte del Canto V dell’ Inferno della Divina Commedia, ha reso celebre il magnifico castello di Gradara.

L’impenetrabile fortezza di San Leo, eretta su un masso aguzzo, fra la terra ed il cielo, cinto da rocce strapiombanti, terminata la sua funzione militare, divenne una prigione ove morì l’eretico Giuseppe Balsamo, meglio conosciuto come Conte di Cagliostro, figura tutt’ora enigmatica e piena di fascino.

Il castello di Montebello è abitato da un fantasma di nome “Azzurrina”, una bambina di 5 anni che, secondo una leggenda popolare, è restata imprigionata nel castello e torna a farsi sentire nel giorno del solstizio d’estate di ogni anno lustro (cioè ogni anno che finisce per 0 e 5).

Itinerari Enogastronomici

Pensate che la Romagna sia solo Piadina? fate una gita nel nostro entroterra per scoprire tutte le eccellenze culinarie del territorio.

Scopri Itinerari Enogastronomici

Rimini Città d’Arte

Viserbella è un’ottima base di partenza per visitare il centro storico di Rimini…

Scopri Rimini Città d’Arte

San Marino

Alle spalle della Riviera di Rimini si erge il monte Titano, sede dell’antica Repubblica della Libertà, San Marino.

Scopri San Marino